Cos’ è la Mindfulness e a cosa serve il Mindfulness Counseling.

Mindfulness e Mindfulness Counseling. A cosa servono?

  • Cosa è la mindfulness? E’una forma di meditazione per il benessere fisico e mentale e per la crescita personale.

  • Ha potenti effetti terapeutici e di guarigione spirituale.E’anche scientificamente provato che è la migliore alternativa ai farmaci ansiolitici e antidepressivi.

  • Ci aiuta a superare i momenti difficili della vita e ci sostiene nei momenti di crisi personale.

Come trovare il tipo di Mindfulness adatto a te.

Hai mai provato qualche pratica meditativa? Sai qual’è il tipo di mindfulness o meditazione che funziona meglio per te?

Se invece sei un principiante è importante che tu sappia che ognuno ha una propria propensione per una certa tecnica, metodologia di attenzione, modalità di rilassamento e di concentrazione. Quella che è più adatta e che funziona meglio proprio per te.

E’ fondamentale trovarla, per innescare il click che sblocca e valorizza tutto il nostro potenziale personale.

La mindfulness è infatti una forma di meditazione per il benessere mentale e fisico e per un ottimo stato di salute generale.
Ha potenti effetti terapeutici e di guarigione spirituale, ci aiuta a superare i momenti difficili della vita e ci sostiene nei momenti di crisi personale.

La meditazione ci aiuta ad affrontare con serenità il quotidiano con effetti benefici e perchè no anche piacevoli e divertenti come ad es. sono il movimento creativo, la danza meditata, il piacere del respiro consapevole, il free taiji tutte pratiche che ti mettono in contatto con la spiritualità e ti introducono alle tecniche tradizionali e più antiche di meditazione.

Domanda: Come posso trovare la Mindfulness che funziona al meglio per me?

Risposta: Ti invito a sperimentare le varie modalità di Meditazione Mindfulness.
Trova quella che ti piace di più e che sia adatta a te.


Mi interessa!

* indicates required
C’è un corso in particolare su cui vuoi più informazioni?
cosa è la mindfuness e il significato della mindfulness

Che relazione c’è fra mindfulness e consapevolezza?

Mindfulness è uno dei sinonimi di consapevolezza e la meditazione è praticata con molte tecniche che utilizzano i canali della mente e del corpo, portando calma, rilassamento e benessere in generale.

La Mindfulness ti aiuta a capire meglio te stesso e ti insegna ad affrontare ansia stress e depressione. Ti mette in condizione di sentirti più a tuo agio con le tue emozioni, acquisendo più consapevolezza sia mentalmente che fisicamente.

Troppo spesso infatti perdiamo il contatto con la realtà nella vita di tutti i giorni. Inseriamo il pilota automatico per la maggior parte del tempo, svolgendo automaticamente le nostre attività senza soffermare l’attenzione su quello che stiamo facendo.

Avviene ad esempio mentre guidi l’auto o lo scooter, quando mangi e persino quando cammini, perchè solitamente stiamo pensando ad altro che dobbiamo fare nel corso della giornata

Tutto ciò non è un male, perchè ci da molti vantaggi pratici, ma può essere un problema quando perdiamo la consapevolezza di questo nostro modo di fare

La consapevolezza è la modalità di prestare attenzione a ciò che sta accadendo nella vita nel momento presente, e ci può aiutare molto. Se la consapevolezza diviene allenamento e pratica può aiutarci molto nel comprendere gli aspetti negativi della vita aiutandoci di conseguenza anche a prevenirli.

La modalità per sviluppare consapevolezza passa per la meditazione che se praticata con costanza ci conduce in una posizione ideale per osservare chi siamo, cosa stiamo facendo e come e sopratutto ci permette di comprendere se lo vogliamo fare o meno.

Cosa è l’ascolto attivo e perchè è così importante

L’ascolto attivo è uno dei pilastri della psicologia moderna ed è frutto del lavoro del lavoro dello Psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987) Padre fondatore della psicologia umanistica.

Ascoltare attivamente significa infatti attenzione comprensione ed accettare dell’altro con empatia e senza giudizio, presupposti necessari per generare una positiva relazione di aiuto e uno spazio creativo di crescita e. autoguarigione.

Il Mindfulness Counseling un processo guidato di crescita personale e sviluppo della capacità di relazionarsi positivamente con te stesso/a, il tuo mondo le tue relazioni personali.

Cosa fa il Mindfulness Counselor

E’ centrato sull’ascolto attivo, su relazioni empatiche e sul non-giudizio, Un percorso di Mindfulness Counseling si realizza in incontri individuali oppure di gruppo.

Il counselor agevola e promuove lo sviluppo di una più profonda consapevolezza sia nei percorsi individuali che di gruppo, instaurando un clima relazionale di accoglienza nelle possibili varie dimensioni: cognitive, affettive, psico-corporee e transpersonali.

Il counselor opera con l´ascolto empatico ed il completo rispetto dell’esperienza in atto con lo scopo di attivare esviuluppare le risorse interiori delle singole persone o del gruppo

Secondo l’approccio del Mindfulness Counseling, l´intenzione del counselor durante l´intervento è rivolta non solo allo sviluppo dell’autostima e delle risorse per il ben-essere individuale, ma anche a promuovere il processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione umana

La scienza conferma i benefici del Mindfulness Counseling

A partire dagli anni sessanta le pratiche di meditazione e il concetto di consapevolezza si sono diffusi in occidente e i molti benefici che apporta sono evidenziati anche dalle più moderne neuroscienze che confermano che la meditazione aiuta a:


Domanda: Come funziona il Mindfulness Counseling?

E’ un percorso personalizzato sui tuoi obiettivi e sulla tua crescita personale, guarda qui alcuni suggerimenti

I temi su cui puoi confrontarti con il Mindfulness Counseling sono:

equanimità e compassionetolleranza e gioiaconcentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, accettazione della morte, capacità di comprendere la natura transitoria dell´ esperienza,  generosità, assenza di dogmatismo e chiarezza etica.

Come puoi crescere e migliorare con il Mindfuless Counseling

Lo sviluppo psicologico personale è un passo indispensabile per permettere la tua crescita globale.
Elemento portante del percorso è la trasformazione della sofferenza, un fondamentale processo che viene considerato il primo indispensabile passo per la crescita evolutiva che si sviluppa non solo nella relazione con il counselor o con il coach ma anche con tutta la tua rete sociale e personale.

Clicca qui per il “Mindfulness Counseling” e i corsi di “Mindfulness & Wellness”.

Cosa è la Mindfulness e a cosa serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Ciao sono Pier Luigi Rizzini. 𝗩𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗺𝗶 cosa vorresti 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 nella tua vita? 𝗧𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲!