Cerchi un Coach Certificato? Ecco la guida che ti serve

7 diversi percorsi di coaching che ti aiutano a fare la differenza nella tua vita.

  • Il Coaching è la disciplina per lo sviluppo della persona ed è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi individuali ma anche familiari e di gruppo.  

  • Scopri i 7 principali tipi di coaching che corrispondono ad altrettanti percorsi di  sviluppo delle tue potenzialità in diversi campi della tua vita o del tuo business.

  • Impara il metodo per scegliere  il tuo coach, proprio quello che fa per te.


Il Coaching è la disciplina per lo sviluppo della persona ed è finalizzato al raggiungimento di obiettivi a medio e lungo termine di individui e gruppi. Si basa su metodi per lo sviluppo delle potenzialità professionali e personali.
Ci sono pero molti diversi tipi di coaching e non è semplice orientarsi nel settore.

Qui trovi i sette principali tipi di coaching per orientarti, guidarti e aiutarti a migliorare in ciò che più ti sta a cuore.

Mental Coach

Nella vasta categoria del coaching il mental coach ti aiuta a sviluppare la tua crescita personale procedendo per passaggi successivi. Si tratta principalmente di imparare a superare le barriere personali. Il fine è sviluppare il coraggio di agire, trovare la motivazione per non arrestarsi e mantenere alto il desiderio di realizzare i tuoi sogni.

Questo tipo di coaching è finalizzato al raggiungimento di risultati che vengono stabiliti nell’incontro iniziale in cui viene programmato il percorso stesso. Il calendario prevede una metodologia di periodici check-in per verificare i progressi e l’andamento generale . E’ un processo di apprendimento che si sviluppa progressivamente e che spesso richiede un pò di tempo per iniziare a vedere i risultati. Aspettati un lavoro che nella sua totalità si può prolungare oltre le tue prima aspettative, ma che apporta sicuramente risultati ottimi e duraturi.

Le tecniche possono variare notevolmente in base all’età, alla tipologia della persona e agli obiettivi in ballo. Si basano principalmente su un approccio psicologico basato sulle attuali neuroscienze e sulla riformulazione dei vecchi schemi mentali.

I principali aspetti del mental coaching riguardano le relazioni interpersonali, un corretto approccio alla felicità, e la percezione della soddisfazione interiore. Sono fondamentali anche il bilanciamento fra vita privata e lavoro, la programmazione degli obiettivi, la gestione del tempo, la comprensione e gestione delle componenti emozionali e l’approccio all’equilibrio economico-finanziario.

Fitness e Wellness Coach

I coach che si occupano di wellness sono professionisti dell’ambio dello sport, della forma fisica e del benessere. E’ un settore in continua crescita in risposta ad una richiesta sempre più ampia che gravita attorno al fitness anche grazie ad un forte recente sviluppo delle proposte online.

L’obiettivo principale in questo caso è il miglioramento dello stile di vita sia sotto l’aspetto della forma fisica che sotto l’aspetto della preparazione mentale allo sport come stile di vita.

Il Fitness e Wellness Coach è il professionista che segue le tue attività fisiche prestando attenzione anche agli aspetti mentali per la gestione dei fenomeni di ansia e stress e focus. A maggior motivo se l’allenamento è finalizzato alla competizione, di qualsiasi livello sia, in cui l’obiettivo è il rendimento massimo attraverso lo sviluppo dei punti di forza.

Questo coaching può essere proficuamente integrato con le tipiche funzioni dell’allenatore, dove si indirizza una particolare attenzione alla consapevolezza psicofisica, agli aspetti a motivazionali , allo sviluppo del potenziale individuale come quello di squadra. Lo scopo è ottenere un miglioramento complessivo dello stato mentale assieme ad una perfetta forma fisica in vista del fitness, del benessere ma anche delle performance in gara.

Per chi si avvicina al fitness coaching cambiare il proprio stile di vita per raggiungere una forma fisica soddisfacente non è per niente facile. E’ perciò fondamentale un coach che ti guidi e ti aiuti ad ottenere i risultati desiderati.

Da un Fitness e Wellness Coach ti puoi aspettar alcuni passi fondamentali quali:

  • Stabilire un programma personale di fitness, forma fisica e gestione dello stress.
  • Realizzare un programma di apprendimento di tecniche per raggiungere gli obiettivi di allenamento .
  • Individuare, attuare e mantenere una dieta equilibrata in cui l’alimentazione sia parte integrata della tua forma fisica e del tuo benessere.
  • Individuare e gestire specifici problemi di salute collegati all’allenamento e al fitness .

Business Coach Aziendale

Il business coaching si divide principalmente in duecategorie

Coaching aziendale:

In organizzazioni complesse sta crescendo l’esigenza di nuovi ruoli professionali di coaching per migliorare le performance aziendali, la produttività, approcciare il problem solving, migliorare la qualità dell’ambiente aziendale

Un business coach per le aziende è un percorso complesso che lavora con numerosi interlocutori: la proprietà aziendale, il management, il team di vendita e l’ufficio risorse umane.

L’intervento si articola su vari piani: team building, problem solving, miglioramento delle performance individuali e di gruppo.

Business Coach per singoli imprenditori

Coaching per piccoli imprenditori individuali o piccole imprese:

in questo caso il coach riveste un ruolo multi disciplinare collocato tra il business e il life coaching, perchè molto spesso l’attività lavorativa e la vita personale di un piccolo imprenditore si sovrappongono. Le tematiche economiche e la gestione quotidiana delle attività lavorative possono assumere grande rilevanza sino ad avere anche un impatto sulle salute personale.

Succede anche che gli aspetti della vita personale siano a volte così importanti o addirittura vitali che l’attività imprenditoriale ne risente. Ecco allora che uno dei principali settori di intervento di un business coach è la ricerca e il raggiungimento di quel delicato equilibrio che viene solitamente chiamato bilanciamento vita-lavoro

Per i coach dei piccoli imprenditori è inoltre molto importante capire dove stanno i vari ordini di problemi e realizzare un programma di coaching che fornisca soluzioni. Indubbiamente un business coach ha una preparazione economico imprenditoriale. Sono inoltre indispensabili competenze di tipo relazionale e psicologico in grado di affrontare e risolvere tutti gli aspetti più umani che possano affrontare in modo integrato le tematiche dell’individuo e dell’imprenditore.

Coaching Umanistico Relazionale

Il principale ambito del coach umanistico relazionale sono le relazioni personali.

Il miglior modo di affrontare il tema delle relazioni personali è iniziare ad avere la migliore conoscenza possibile della relazione con te stesso/a. Da questo fondamentale punto di partenza potrai, allargando poi il cerchio, migliorare la qualità in tutte le sfere delle relazioni personali. Nella coppia, con i parenti e la famiglia, con i soci o colleghi, con le persone con cui intrattieni una più o meno assidua frequentazione, sino ad arrivare ad una soddisfacente relazione anche con persone che incontri per la prima volta.

Il principio di questo tipo di coaching si basa sul miglioramento delle relazioni in assoluto. L’effetto positivo di un percorso in campo relazionale si manifesta con un miglioramento degli aspetti ordinari della vita , sul lavoro e in molti altri ambiti, con conseguenti miglioramenti per la salute e il benessere in generale.

Coaching di Carriera

Il Coach di Carriera è’ un consulente che accompagna le persone nelle scelte professionali, ne valorizza talenti e potenzialità in senso globale.

Come professionista del mercato del lavoro fornisce una consulenza di tipo orientativo e propone interventi di formazione personalizzati per fornire un supporto finalizzato al raggiungimento dei progetti professionali.

L’biettivo è rendere le persone più consapevoli della propria potenzialità per progettare un futuro professionale caratterizzato da una alta employability, gli strumenti utilizzati consentono di individuare le migliori strategia di carriera.

Executive Coaching

Si tratta uno specifico tipo di Coaching destinato ai manager. La Leadership Coaching assume una particolare rilevanza proprio per il peculiare ruolo che mira alla valorizzazione del dirigente/imprenditore sotto molteplici aspetti, sviluppando sia competenze tecniche che qualità umane.

Quando il processo di coaching si rivolge non a una singola persona ma ad un gruppo si parla di Team Coaching, nell’ambito del quale l’obiettivo specifico è il miglioramento delle dinamiche comportamentali del Team.

Si tratta di un coaching di alto livello finalizzato a sviluppare le potenzialità in modo trasversale, sotto un profilo professionale ma anche umano e personale. Sviluppando e migliorando motivazione, empatia, capacità di ascolto, acquisendo così uno stile personale stile nelle relazioni con colleghi e subordinati.

Spiritual Coaching

Un coach spirituale ti aiuta a connetterti con la tua anima cioè con chi sei veramente nella parte più intima e profonda di te.

Il coaching spirituale utilizza un approccio profondo e sottile.

Ti ricordi la raffigurazione della psiche umana? In genere viene rappresentata come un iceberg di cui emerge solo la punta perchè la gran parte è sommersa

Questo è il punto di partenza del lavoro del coaching spirituale.

Quella piccola parte di noi che emerge è quella con cui siamo in contatto ordinario e quotidiano.

Tutto il resto che rimane sommerso contiene parti fondamentali del tuo essere inclusi gli aspetti più spirituali che molto spesso rimangono nascosti e dimenticati. Quando inizi a sviluppare tutta questa parte ti stai avviando a cambiare la tua vita.

La crescita che puoi sviluppare con un coach spirituale passa dal riconoscere il divino, dalla connessione con l’universo e dalla dimensione olistica dell’uomo.

Come Scegliere il Coaching che ti ci vuole

Una volta che hai individuato il settore di coaching di cui hai bisogno è arrivato il momento di trovare il professionista che fa per te.
Il mondo del coaching è vasto e molto diversificato ed è del tutto normale che i professionsti che operano seppur all’interno degli stessi settori e nicchie siano molto diversi fra loro e utilizzino metodi anche molto differenti.

E’ importante perciò che la tua ricerca parta dalle tue esigenze che devono essere più chiare e identificate possibile.

I metodi per scegliere il tuo coach (proprio quello che fa per te 😉

Inizia la ricerca pensando alla tua situazione attuale e fai una lista di brevi frasi e parole chiavi che descrivano le tue esigenze, individuando gli obiettivi che vuoi raggiungere ed inizia la ricerca su google.


Ad es. se ti trovi in un momento di transizione e vuoi cambiare vita e lavoro sulla pagina di google scriverai “voglio cambiare vita e lavoro”.

Otterrai molti risultati contenenti siti, nomi, specialità, metodi usati ma sopratutto, e qui è importante applicare il massimo discernimento, potrai leggere informazioni sull’approccio generale e la visione di ogni singolo coach.

Si tratta fare una scelta non solo in base a specialità e competenze ma anche e sopratutto ponendo grande attenzione al tipo di rapporto che ti viene proposto.

L’evoluzione della comunicazione digitale rende tutto più facile perchè oggi non è più necessario incontrare di persona il coach ma si può informarsi, decidere ed effettuare un ottimo percorso anche online.

L’altra possibile modalità di ricerca è il passaparola che ha ha gli innegabili pregi del contatto diretto ha anche molti difetti.

Se da un lato la conoscenza diretta delle persone è importante d’altra parte le tue esigenze possono essere molto diverse da chi ti racconta della sua esperienza e il risultato del coaching può essere perciò altrettando diverso.

ICF è la più conosciuta associazione internazionale di coach professionisti , qui trovi l sito italiano. https://www.coachfederation.it/

Contattami pure se hai domande:

Pier Luigi Rizzini. Coach della Fondazione Hay, certificato in Scienze of Well Being. della Yale University.

Buona ricerca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *