• La mindfulness è una forma di meditazione per il benessere fisico e mentale e per la crescita personale.

  • Ha potenti effetti terapeutici e di guarigione spirituale.

  • Ci aiuta a superare i momenti difficili della vita e ci sostiene nei momenti di crisi personale.

E’ però importante trovare il tuo genere preferito di Mindfulness

Sai qual’è il tipo di mindfulness o meditazione che funziona meglio per te?

Ognuno ha una propria propensione per una certa tecnica, metodologia di attenzione, modalità di rilassamento e di concentrazione. Quella che è più adatta per noi.

E’ fondamentale trovarla, per innescare il click che sblocca e valorizza tutto il nostro potenziale personale.

La mindfulness è infatti una forma di meditazione per il benessere mentale e fisico e per un ottimo stato di salute generale.
Ha potenti effetti terapeutici e di guarigione spirituale, ci aiuta a superare i momenti difficili della vita e ci sostiene nei momenti di crisi personale.

La meditazione ci aiuta ad affrontare con serenità il quotidiano con effetti benefici e perchè no anche piacevoli e divertenti come ad es. sono il movimento creativo, la danza meditata, il piacere del respiro consapevole, il free taiji tutte pratiche che ti mettono in contatto con la spiritualità e ti introducono alle tecniche tradizionali e più antiche di meditazione.

Domanda: Come posso trovare la Mindfulness che funziona al meglio per me?

Risposta: Ti invito a sperimentare le varie modalità di Meditazione Mindfulness clicca qui e trova quella che ti piace di più e che sia adatta a te.


Ti aiuto a cambiare e atrovare la tua strada

Che relazione c’è fra mindfulness e consapevolezza?

Mindfulness è uno dei sinonimi di consapevolezza e la meditazione è praticata con molte tecniche che utilizzano i canali della mente e del corpo, portando calma, rilassamento e benessere in generale.

La Mindfulness ti aiuta a capire meglio te stesso e ti insegna ad affrontare ansia stress e depressione. Ti mette in condizione di sentirti più a tuo agio con le tue emozioni, acquisendo più consapevolezza sia mentalmente che fisicamente.

Troppo spesso infatti perdiamo il contatto con la realtà nella vita di tutti i giorni. Inseriamo il pilota automatico per la maggior parte del tempo, svolgendo automaticamente le nostre attività senza soffermare l’attenzione su quello che stiamo facendo.

Avviene ad esempio mentre guidi l’auto o lo scooter, quando mangi e persino quando cammini, perchè solitamente stiamo pensando ad altro che dobbiamo fare nel corso della giornata

Tutto ciò non è un male, perchè ci da molti vantaggi pratici, ma può essere un problema quando perdiamo la consapevolezza di questo nostro modo di fare

La consapevolezza è la modalità di prestare attenzione a ciò che sta accadendo nella vita nel momento presente, e ci può aiutare molto. Se la consapevolezza diviene allenamento e pratica può aiutarci molto nel comprendere gli aspetti negativi della vita aiutandoci di conseguenza anche a prevenirli.

La modalità per sviluppare consapevolezza passa per la meditazione che se praticata con costanza ci conduce in una posizione ideale per osservare chi siamo, cosa stiamo facendo e come e sopratutto ci permette di comprendere se lo vogliamo fare o meno.

Cosa è l’ascolto attivo e perchè è così importante

L’ascolto attivo è uno dei pilastri della psicologia moderna ed è frutto del lavoro del lavoro dello Psicologo statunitense Carl Rogers (1902-1987) Padre fondatore della psicologia umanistica.

Ascoltare attivamente significa infatti attenzione comprensione ed accettare dell’altro con empatia e senza giudizio, presupposti necessari per generare una positiva relazione di aiuto e uno spazio creativo di crescita e. autoguarigione.

Il Mindfulness Counseling un processo guidato di crescita personale e sviluppo della capacità di relazionarsi positivamente con te stesso/a, il tuo mondo le tue relazioni personali.

Cosa fa il Mindfulness Counselor

E’ centrato sull’ascolto attivo, su relazioni empatiche e sul non-giudizio, Un percorso di Mindfulness Counseling si realizza in incontri individuali oppure di gruppo.

Il counselor agevola e promuove lo sviluppo di una più profonda consapevolezza sia nei percorsi individuali che di gruppo, instaurando un clima relazionale di accoglienza nelle possibili varie dimensioni: cognitive, affettive, psico-corporee e transpersonali.

Il counselor opera con l´ascolto empatico ed il completo rispetto dell’esperienza in atto con lo scopo di attivare esviuluppare le risorse interiori delle singole persone o del gruppo

Secondo l’approccio del Mindfulness Counseling, l´intenzione del counselor durante l´intervento è rivolta non solo allo sviluppo dell’autostima e delle risorse per il ben-essere individuale, ma anche a promuovere il processo evolutivo della coscienza verso l’apprendimento e la realizzazione umana

La scienza conferma i benefici del Mindfulness Counseling

A partire dagli anni sessanta le pratiche di meditazione e il concetto di consapevolezza si sono diffusi in occidente e i molti benefici che apporta sono evidenziati anche dalle più moderne neuroscienze che confermano che la meditazione aiuta a:


Domanda: Come funziona il Mindfulness Counseling?

E’ un percorso personalizzato sui tuoi obiettivi e sulla tua crescita personale, guarda qui alcuni suggerimenti

I temi su cui puoi confrontarti con il Mindfulness Counseling sono:

equanimità e compassionetolleranza e gioiaconcentrazione e pace mentale, apertura e rispetto della vita, accettazione della morte, capacità di comprendere la natura transitoria dell´ esperienza,  generosità, assenza di dogmatismo e chiarezza etica.

Come puoi crescere e migliorare con il Mindfuless Counseling

Lo sviluppo psicologico personale è un passo indispensabile per permettere la tua crescita globale.
Elemento portante del percorso è la trasformazione della sofferenza, un fondamentale processo che viene considerato il primo indispensabile passo per la crescita evolutiva che si sviluppa non solo nella relazione con il counselor o con il coach ma anche con tutta la tua rete sociale e personale.

Clicca qui per il “Mindfulness Counseling” e i corsi di “Mindfulness & Wellness”.

Massimo Gusmano racconta una storia molto esemplificativa che spiega cosa è la Mindfulness e a cosa serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inviami un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Scan the code
Ciao, sono Pier Luigi Rizzini. Hai voglia di raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita?