Tre strategie per evitare la tristezza.
Può succedere a tutti, arriva un momento in cui la tristezza pervade le tue giornate, ti avvolge e non ti lascia più, coprendo tutto di una patina spessa e grigia attraverso cui non passano i colori e la luce.
Le tre principali strategie si basano sull’alleggerimento psicologico, sull’attivazione corporea e l’energia del movimento, e infine sulla meditazione, potente strumento per liberarti da tristezza e da emozioni negative che possono pericolosamente avvicinarsi alla depressione.
1° Livello: Usa questi strattagemmi mentali per dimenticare la tristezza
Indirizza il tuo flusso interiore verso pensieri piacevoli soffermandoti su ciò che ti piace: la lettura, la musica, il cinema, i giochi quali carte, scacchi, e tutti i giochi da tavolo. Evita il più possibile i videogiochi, indirizzati invece verso attività che sviluppano le tue doti naturali: disegna, scrivi, fotografa. Sviluppa la tua Intelligenza Emotiva.
Fai qualcosa di facile che ti dia soddisfazione, piccoli lavori manuali o artigianali che ti diano il piacere di essere portati atermine senza grande impegno.
Aiuta qualcun’altro. Poiché la depressione è alimentata da pensieri e preoccupazioni focalizzati su di te, nel momento stesso in cui empatizziamo con altre persone sofferenti e le aiutiamo, ci sentiamo meglio.
2° Livello: l’energia del corpo è miracolosa per eliminare la tristezza
Il corpo ti aiuta: lo sappiamo tutti “mens sana in corpore sano” ed è sempre attuale. Ripartiamo da attività che ci riviltalizzano prendendoci cura del nostro corpo. Questo ci consente di innescare un meccanismo virtuoso che porta benessere e serenità anche allo spirito. Lo sport è una strategia efficace per dissipare una leggera depressione, come pure altri stati d’animo negativi.
L’attività fisica infatti modifica lo stato fisiologico causato dallo stato d’animo negativo: la depressione è caratterizzata da un basso grado di attivazione fisiologica.
3° livello (quello risolutivo:-) La crescita personale risolve definitivamente la tristezza
Trova consapevolezza nei tuoi pensieri: troppo spesso la tua mente ti inganna, ingigantendo la dimensione dei problemi che divengono tossici e ti portano a rimuginare sino a finire in un brutto circolo vizioso.
E’ arrivato il momento di divenire più consapevole dei tuoi processi mentali, sviluppare la tua crescita interiore e trovare la tua felicità.
- le nostre emozioni e gli stati mentali dipendono da quanto siamo disponibili a impegnarsi per migliorare.
- Tra i molti possibili metodi la meditazione è quello che offre la maggiore varietà di scelta e di opzioni.
- Trova un coach o un mentore, non rimanere solo/a.
Su questi temi leggi il mio BLOG Mindfulness & Spiritual Fitness
wdi