I test stress, ansia, depressione.

I test stress, ansia, depressione.

Come capire se si è depressi ?

Nei momenti difficili soffriamo di ansia, stress, depressione. E’ comprensibile che nei momenti più difficili della vita la mente e il corpo esprimano il loro disagio.
I test per ansia,stress e depressione possono aiutarci.

La reazione più comune di ognuno di noi è ricorrere ai farmaci ansioliti, antidepressivi o tranquillanti.
Non è detto però che questo risolva il problema, anzi…

Il modo più efficace, che è sicuramente anche il più impegnativo, consiste nello scoprire la causa del disagio che proviamo e trovare così il rimedio. Alcuni test su ansia stress depressione ci aiutano a comprendere meglio la situazione che viviamo.

Chi può dire di non avere mai accusato uno di questi sintomi?
La moderna farmacologia ho un rimedio per ogni nostro malanno, è la soluzione più immediata e facile, ma non è detto che sia la migliore.

E’ però ormai universalmente risaputo che è fondamentale individuare la causa principale del disagio, non curando i sintomi, ma la persona.
La maggior parte delle persone infatti non risolve definitivamente il suo malessere con i medicinali ma cambiando stile di vita per tornare così in piena salute.

Trovi qui alcuni test per ansia stress depressione che non hanno finalità terapeutica ma hanno solamente la funzione di farti riflettere e capire se sei depresso, focalizzando la tua attenzione su come ottenere una salute soddisfacente, questo vale per tutti i test di autovalutazione .

Primo suggerimento: il gioco solleva dalla depressione e allevia l’ansia

Giocare e un’attività importante a tutte le età, aiuta a rilassarsi, migliora le relazioni con gli altri e favorisce la crescita personale: the Village è un innovativo gioco per lo sviluppo del tuo potenziale personale.
Aiuta a migliorare il carattere, favorisce la scoperta dei talenti, incrementa la crescita interiore dell’individuo e del gruppo.

Nello scenario del gioco si muovono i 15 abitanti del villaggio, ciascuno rappresenta abilità, competenze e talenti. La rappresentazione della comunità ideale è il villaggio, con i suoi abitanti e le sue figure caratteristiche e riconoscibili: il fabbro, il tessitore, lo sciamano, il capovillaggio, il folle, il narratore, l’esploratore e così via.

La società umana e costituita sulle comunità di vario genere e tipo. famiglia, scuola, lavoro, associazioni, comunità locale, gruppo di amici, team di progetto, équipe.
Questo è lo strumento per esplorare e sperimentare qualsiasi tipo di comunità.
Chiedi informazioni per partecipare al gioco.

I modi più efficaci per superare l’ansia e trovare serenità

Siamo tutti alla ricerca di un benessere personale e migliori stili di vita per gestire l’ansia senza ricorrere continuamente a farmaci.
L’ansia e un fenomeno molto comune nel corso della vita di tutti noi, possiamo però utilizzare strategie che che ci consentano di imparare a utilizzarla e nostro favore e sfruttarne le potenzialità. Bisogna però evitare un utilizzo indiscriminato e continuativo di farmaci. Il modo corretto infatti non è reprimerla ma comprenderne la provenienza imparando così a gestire le cause.


L’ansia e comunque una forma di risposta difensiva ad alta intensità per contrastare quelli che noi presumiamo siano gli attacchi del mondo esterno. Quando l’attività di difesa e costante diviene eccessiva impedendoci i normali rapporti con gli altri

Divengono allora decisive alcune specifiche tecniche che interrompono il circolo vizioso come il body scan, la visualizzazione pilotata, il training autogeno e altre che è possibile sperimentare e scegliendo quella che funziona meglio per te. La mindfulness ormai è a tutti gli effetti la modalità più efficace per comprendere e risolvere le situazioni di ansia, depressione e paura.

I test per capire se soffri di depressione ansia, stress.


fai il test sull'ansia Test per l’Ansia

L’ansia generalizzata e quella che tutti proviamo più comunemente e che percepiamo come tensione, spesso alla pancia o alla schiena.

E’ una sensazione di tensione, preoccupazione e inquietudine che non raramente può generare paura.

fai il test sulla depressione Test sulla Depressione

Siamo depressi quando abbiamo un umore triste, ci sentiamo nervosi e privi di voglia di reagire. La depressione a seconda del grado di gravità può influire sulla nostra capacità funzionale, abbassando l’efficacia delle azioni in base agli obiettivi che ci proponiamo.

Uno stato depressivo contrarariamente a quanto si creda non influisce solo sul lato psicologico ma può comportare malessere fisico anche profondo.

 fai il test sull'ansia sociale Test su Ansia sociale

L’ansia sociale è un disturbo psicologico che genera la paura di affrontare situazioni in cui siamo ci dobbiamo confrontare pubblicamente con gli altri e ci sentiamo privi di qualsiasi rete di protezione.

In pratica temiamo di fare brutte figuracce che avrebbero forti contraccolpi sulla nostra autostima.

É del tutto provare senso di disagio ma con il passare de tempo, allenandosi nell’affrontare le prove in pubblico, la nostra autostima migliora e il livello di ansia si abbassa.

fai il test sulla paura Test sulla Paura

La paura è un’emozione primaria, comune sia al genere umano sia al genere animale che si manifesta in molte diverse modalità e manifestazioni che seppur leggere svelano molte cose di noi stessi, è perciò una manifestazione emotiva che è importante comprendere.

Scopri quante possono essere e da dove nascono le tue paure che generano senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte situazioni che possono essere anche del tutto immaginarie.

Una delle caratteristiche della paura e del senso di turbamento è che molto spesso generano reazioni fisiche che ci permettono di apprendere specifiche tecniche di gestione emotiva

fai il test sull'insonnia Test sull’Insonnia

Il tuo sonno è per te un problema costante si tratta di un problema passeggero? Fai questo test di autovalutazione per saperne di più sulla qualità del tuo sonno e su come migliorarla.

Il test si basa sul «Pittsburgh Sleep Quality Index», un questionario per la valutazione della qualità del sonno realizzato dall’università di Pittsburgh e riconosciuto a livello internazionale.

Ansia, stress e depressione. Parliamone!

Qual’è la relazione fra felicità e guarigione.

Felicità e salute sono strettamente interdipendenti, ecco perché la guarigione spirituale e così importante per tutti i singoli aspetti della Vita. La Mindfulness e lo Spiritual Life Coaching ti accompagnano sul sentiero della tua crescita e della guarigione spirituale.

IMPORTANTE: cosa significa essere veramente in salute?

Hai mai pensato a cosa significa per te essere in buona salute?
Non uno stato di salute puramente medicale, ma la salute intesa come stato di benessere della persona.
Leggi se questa definizione ti va bene.

Stare bene ed essere in salute significa svegliarsi allegri alla mattina, andare volentieri al lavoro, avere ottimi rapporti con familiari, amici e colleghi, trovare gioia nelle incombenze quotidiane, sentirsi energetici e vitali, vivere rilassati e dormire bene.

In breve significa cambiare la tua vita!

Tu di cosa soffri?

Otto italiani su dieci soffrono di stress, ansia, depressione. Le difficoltà quotidiane aumentano le preoccupazioni, Il sistema nervoso centrale va sotto stress e aumentano i pensieri fissi e disturbanti con il continuo rimuginare che avvelena la qualità di vita.
I sintomi più comuni possono essere:

  • Cefalea
  • Gastrite e ulcera
  • Tachicardia,
  • Tensione muscolare
  • Sindrome del colon irritabile
  • Sbalzi di pressione arteriosa
  • Insonnia
  • Astenia e mancanza di energia
  • Sistema immunitario poco efficace
  • Squilibrio dei ritmi circadiani
  • Stati depressivi, paura e ansia

Altri articoli con i test:



I 10 sintomi che sono più frequenti nella depressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Ciao. Vuoi raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita? Scrivimi un messaggio! Pier Luigi Rizzini.