Il Career Coach orienta e aiuta le persone nel percorso di carriera e nelle scelte di vita. Scopri chi sono i top 40 Career Coach in Italia.

ll lavoro è oggi sempre più fluido e il career coaching sta divenendo fondamentale per orientare le persone nel loro percorso di carriera, aiutandole a trovare nuove opportunità professionali che si accordino con le esigenze della vita personale.

Cosa fa un Consulente di Carriera?

Se non ne puoi piu’ del tuo lavoro e vuoi cambiarlo, se non ce l’hai e vuoi trovarlo, se hai mollato tutto e non sai cosa fare, se il capo e i colleghi ti rendono la vita impossibile, se sfortunatamente sei in burnout, se il mondo ti dice che non vali abbastanza ma non e’ cosi’, se hai un sogno e pensi che sia l’ora di realizzarlo… e’ arrivato il momento di cercarti un/a bravo Career Coach che faccia al tuo caso! Non sai come? Leggi qui i passi importanti da fare

Come iniziare il tuo percorso di carriera

Il tuo lavoro del futuro inizia con la scelta di un Career Coach che sia quello giusto per la tua situazione.
Il consulente di carriera non ha la funzione di prendere decisioni per te ma il suo ruolo è principalmente fare squadra con te, le tue competenze, la tua esperienza e i tuoi tratti caratteriali.
E’ perciò un processo unico e irripetibile in cui si crea una sinergia tra le migliori potenzialita’ disponibili, il contesto del momento e, ciò che spesso è più importante, i tuoi sogni e i tuoi desideri.
Ed è proprio dalla stretta collaborazione tra il professionista e il candidato che nascono infatti le soluzioni vincenti, nessuno dei due da solo sarebbe in grado di trovarle, ma come sempre succede lavorare bene assieme produce i migliori frutti.

Dove trovare un Consulente di Carriera?

Un delle più importanti realtà di riferimento dei Career Coach in Italia è InPratica, una comunità che riunisce oltre 40 professionisti senior con un ampissimo ventaglio di competenze ed esperienza. Nella comunità si sono riuniti infatti formatori, orientatori, sociologi, manager, psicologi, counselor, esperti in risorse umane e in molte altre discipline.
InPratica è stata fondata su un manifesto che è contemporaneamente un codice etico e una guida operativa che mette in chiaro i fondamentali del Career Coaching.
Leggilo per capire meglio come funzionamo.

Quanto costa un Percorso di Carriera?

Il lavoro del consulente di carriera si svolge con modalità che possono essere molto diverse fra loro, anche le tariffe possono perciò essere molto diverse.
Importante! Quando cerchi un Career Coach è fondamentale capire che la consulenza di carriera è un investimento che porta frutti che durano per tutta la vita. I pacchetti di consulenza di carriera partono da 45€ a incontro, le singole consulenze hanno un prezzo maggiore.

Prenota un incontro gratuito.

Come si svolge un percorso di Carriera

Qual’ è la tua domanda o il tuo cruccio ?
Tra i temi suggeriti nel paragrafo sopra “Cosa fa il Career Coach” ne puoi trovare uno che ti sta particolarmente a cuore?

E’ probabile che il tuo percorso possa prendere avvio da uno di questi temi.
Il Career Coaching si avvale di una inesauribile varietà di tecniche e metodi che vengono applicati in base alla tua situazione ed alla esperienza del coach che, quando fa parte di una community come InPratica, ha il vantaggio di potere lavorare in team con tutte le relative competenze aggregate .

Nel corso del primo incontro solitamente si fa il punto sulle tue principali esigenze e si pianifica il modo migliore di affrontare la situazione, stendendo possibilmente un agenda per determinare la durata del percorso stesso.

Ricorda comunque che in un percorso di career coaching viene richiesta la tua partecipazione attiva
, principalmente nello svolgere i “compiti a casa” che ti vengono assegnati fra un incontro e l’altro.
Un percorso di consulenza di carriera può svolgersi con incontri vis a vis, online o in modalità mista. Solitamente si decide in base alle esigenze organizzative, personalmente lavoro molto online perchè ciò mi consente di lavorare in Europa e anche i paesi extraeuropei.

Career Coaching e Life Coaching

Oggi più che mai il lavoro e la vita personale interagiscono strettamente e procedono di pari passo.
Trovare un lavoro che sia il “tuo lavoro” dovrebbe essere la priorità per tutti. Niente infatti dà più senso alla vita di un’attività lavorativa che ti piace, ti soddisfa e ti motiva, riducendo i momenti di insoddisfazione che influiscono pesantemente sul nostro umore e sulla vita personale.
A 30 anni come anche a 40 e 50 arriva per tutti il momento di rivedere e riorientare in modo completo e globale i propri progetti. La crescita dell’esperienza nella vita come nel lavoro ha come naturale conseguenza la ricerca di una posizione che risponda alla aspettative personali.
Ecco allora che si rende necessario un riallineamento dei valori e dei programmi in cui integrare aspetti professionali e personali. Esattamente ciò che accade con un percorso di Life Coaching e Consulenza di Carriera.


Libri sul Career Coaching e il Career Counseling

La scelta di fare un percorso di career coaching apporta quasi sempre una proficua svolta nella vita professionale e personale ed è perciò fondamentale attribuirgli la giusta importanza. A questo proposito è utile informarsi in modo approfondito prima di avviare un percorso di coaching. E’ assolutamente consigliabile informarsi leggendo articoli e libri, seguendo i webinar di settore e seguendo gli aggiornamenti di settore sulla pagina Linkedin di InPratica

N.B. Questo articolo riporta le opinioni dell’autore Pier Luigi Rizzini e non è in alcun modo rappresentativo dei singoli componenti e di InPratica

Lista dei Consulenti di Carriera di InPratica

CoachSpecializzazioni
Elisa BonfantiPsicologa / Consulente di Carriera / Formatrice.
Manuela BortoluzziConsulente di carriera | Psicologa del lavoro | Business coach.
Chiara CavenagoConsulente di carriera e orientamento professionale.
Cecilia MaffazioliConsulente di carriera e orientamento professionale/Facilitatrice metodo Lego Serious Play.
Cristina PolgaConsulente di carriera e orientamento professionale.
Pier Luigi RizziniCareer Coach. Consulente di Carriera e Life Counseling specializzato in “The Science of Well Being“, Yale University.
Donatella DerchiLife & Business Designer – Coach & Career Consultant.
Ileana MoriconiCoaching Psychologist, Orientatrice, Formatrice.
Lucia ValloireConsulente di carriera e orientamento professionale, Consulente outplacement, Formatrice.
Anna VinciCareer e Business Coach, Consulente di Outplacement e di Carriera.
Mariangela Tripaldi
Marina GalliPsicologa del lavoro/ consulente di carriera/orientatrice.
Nicola ConteConsulente di carriera, Coach, Counselor, Docente Formatore.
Rocco CutrupiCareer Coach.
Giovanni G. RealeConsulente di carriera/ Consulente HR/ Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni.
Sara BroginHR /Consulente di Carriera.
Riccardo SaccoConsulente di Carriera.
Sara MaglioccaConsulente di Carriera.
Francesca ScelsiConsulente di Carriera, Professional Counselor, Formatrice.
Silvia SerioConsulente di carriera, esperta di bilancio di competenze in Francia e in Italia.
Serena TacconiConsulente di carriera, Orientatrice.
Simona BeniniConsulente di carriera, Formatrice.
Valentina FontanaPsicologa del lavoro e delle organizzazioni, orientatrice professionale, consulente di carriera.
Valeria SquillanteCounselor – Life Coach.
Vittorio AnfossiConsulente di Carriera
Vittoria NerviCareer strategist, Color counselor, English trainer.
Non sai chi può fare al tuo caso? Contattami!

3 thoughts on “I top 40 Career Coach in Italia. Chi sono e dove sono.

  1. Monica Martelli ha detto:

    Molto interessante, da valutare con attenzione. Ho 52 anni e sono a un punto di svolta della mia vita professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inviami un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Scan the code
Ciao, sono Pier Luigi Rizzini. Hai voglia di raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita?