Guarda i migliori test attitudinali online e fai subito il test per trovare il lavoro ideale

I test attitudinali online o test di orientamento al lavoro misurano le attitudini personali e la disposizione caratteriale. In questa pagina puoi trovare il migliore test per il lavoro adatto a te.

Servono a:

  • Valutare l’attitudine psicologica a svolgere un determinato compito o ricoprire un ruolo
  • Capire in anticipo quali sono le nostre caratteristiche personali e conseguentemente quale e’ il lavoro piu’ adatto a noi
  • Individuare quali sono le  competenze tecniche e di conoscenza ( hard skill) che quelle personali ( soft skill)
  • Ci aiutano percio’ a individuare qual’è il lavoro per cui siamo adatti, portati e idonei

Generalmente sono utilizzati in fase di selezione analisi, o valutazione per dare indicazioni riguardo la scelta di un corso di studi, un percorso formativo o di lavoro che sia adatto a noi . Spesso vengono eseguiti in fase di selezione dei candidati come un valido strumento che può aiutare la struttura o azienda capire se sta rivolgendosi al candidato giusto.

Sono perciò destinati in gran parte ad un utilizzo professionale è importante perciò rendersi conto di come sono strutturati, su che principi si basano e come possiamo affrontarli al meglio.

Test lavoro adatto a te

Come ti possono aiutare i test attitudinali online per il lavoro

Qui sotto trovi una selezione di test sul lavoro ideale suddivisi per temi che hanno la specifica funzione di aiutarti a capire meglio la tua personalita’, il carattere e le tue competenze, dandoti percio’ un primo orientamento utile a capire quale e’ il lavoro piu’ adatto e quello che ti soddisfa di piu’.

Ad un test attitudinale lavoro è bene affiancare uno o più colloqui di orientamento con un coach esperto dal momento che qualsiasi test se preso isolatamente fornisce risposte poco affidabili .

Il confronto con un orientatore professionale, e’ infatti il modo migliore per comprendere chiaramente quali sono le tue caratteristiche personali, come utilizzarle al meglio e come mettere in atto le strategie che ti consentono di raggiungere i tuoi obiettivi.

Test lavoro ideale

Come interpretare correttamente un test attitudinale online in base alla tua eta’

L’età è molto importante quando pensi  ad un cambiamento in ambito professionale, infatti se hai 30 anni le tue decisioni saranno differenti da quello prese a 40 o 50 anni.

Il cosiddetto “progetto di vita” si basa infatti sul sull’esperienza passata e sugli obiettivi futuri

  • Sino ai 30 anni il tuo percorso di studi e di lavoro e’ da intendersi come un continuo studio e aggiornamento professionale finalizzato a raggiungere la posizione desiderata. Questa e’ infatti la fascia di eta’ in cui risultano piu’ proficui, i tirocini e gli stage e l’apprendistato che sono il modo migliore di acquisire esperienza e competenze nel settore lavorativo che hai scelto.
  • A 40 anni inizia la fase della maturita’ e della massima concentrazione tra l’esperienza accumulata in campo lavorative e le conoscenze tecniche e professionali. E’ una fascia di eta’ in cui solitamente si mette a frutto quanto fatto sino a quel momento cercando di stabilizzare al massimo ruoli e posizioni per avanzare nella carriera.
  • Oltre 50 anni: la nostra società soffre ancora di un atteggiamento di pregiudizio nei confronti di chi cerca o vuole cambiare lavoro dopo i 50 anni. Si tratta però di una fascia di età in cui è possibile mettere a frutto molta esperienza e competenze acquisite negli anni beneficiando di una forma fisica che si manterrà ancora buona per molto tempo. I test perciò ti possono aiutare a riorientarti e ad aggiornare una valutazione obiettiva che vada oltre i pregiudizi sociali.

Ecco una selezione di test per trovare il tuo lavoro ideale:

1. Test attitudinali online e orientamento al lavoro


Trova il tuo lavoro preferito

A volte ci adattiamo a fare il lavoro che ci capita o che ci viene proposto. sarebbe molto meglio pero‘ cercare di individuare esattamente quale e’ il lavoro che e’ piu’ vicino a un tuo hobby al tuo sport preferito sport o qualcosa che ti piace veramente.

Qual’ è il lavoro ideale per me?

Il lavoro che stai facendo o quello che vorresti fare e’ adatto al tuo carattere e alla tua personalita’? E coerente con quello che sai fare? Questo test ti aiuta a comprendere meglio il grado di compatibilita’ con il tuo lavoro

Job Test

Specialmente oggi e’ importante avere le idee chiere su quali sono i lavori e le professionalita’ piu’ richieste Ecco un test di 10 domande per scoprire quale professione dovresti fare fra quelle che hanno piu’ successo negli ultimi anni

Il lavoro di squadra fa per te?


Mc Donald ha messo a punto un test specifico per individuare, in base alle tue caratteristiche, qual’è il ruolo migliore per te nell’ambito del un team . Un veloce, ottimo test per verificare la tua predisposizione al lavoro di squadra 

Trova il lavoro che e’ perfetto per te

Hai mai pensato che il tuo talento ha bisogno di trovare lo spazio adatto per potersi esprimere al meglio? Non tutti i mestieri possono garantirti il successo, se non segui la predisposizione naturale.

Qual’e’ il lavoro che piu’ rispecchia le tue passioni

“Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”. Ecco un test per aiutarti a trasformare le tue passioni nella tua professione ideale.

2. Se vuoi fare il manager

Quanto sei adatto ad un ruolo il manageriale?

Hai doti di leadership? Sai delegare, sei bravo a creare una squadra efficace e collaborativa, sai comunicare efficacemente, hai una visione strategica… Ecco alcune delle principale caratteristiche di un manager su cui portare la tua attenzione facendo questo test. Prova e verifica quali sono le tue doti manageriali

3.Cambiare lavoro a 40 anni, 50 anni e a qualsiasi età

Cambia lavoro a 40 anni 50 anni e oltre

Vorrei Cambiare Lavoro ma non so cosa fare, ecco che l’ orientamento professionale ti aiuta a trovare il tuo lavoro ideale a 40 anni, 50 anni e a qualsiasi eta’. Fai il test di orientamento per sapere come.

4. Per insegnanti, educatori, formatori e tutor

Sei portato ad insegnare?

Se il tuo settore è l’insegnamento o la formazione ecco un test specifico per questo settore, inoltre una volta concluso ti verrà recapitato il risultato direttamente via email

5. Se la tua vita è ispirata alla spiritualità

Nella vita ti interessa aiutare gli altri?

Se senti che sei portato alla spiritualita’ e hai un forte interesse ad occuparti del bene delle persone e’ molto importante che tu esplori a fondo questa tua propensione per poi essere in grado di fare le scelte giuste.
Esegui questo test messo a punto dai Francescani con l’obiettivo di fare il punto sul tuo cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *