Relazione di coppia: un test e tre esercizi per trovare la felicità.

Relazione di coppia: un test e tre esercizi per trovare la felicità.

Una buona relazione di coppia è come un’opera d’arte: richiede cura, amore e pazienza (e anche un po di talento :-).

E’ importante essere consapevoli del grado di affinità di coppia per cogliere tutte le potenzialità per migliorarlo.

In questo articolo hai la possibilità di fare un test sulla relazione di coppia, ci sono alcuni esercizi che spesso sono rivelatori e infine, con ciò che ne esce, puoi riflettere più a fondo del solito.

Inoltre, e non è poco, puoi aprire un dialogo con me per risolvere le situazioni che più ti stanno a cuore nel tuo rapporto di coppia.

Affinità di coppia: prova a rispondere ad alcune domande importanti

Il famoso counselor di coppia John Gottman si fa alcune domande

  • Da dove viene l’amore?
  • Perché alcuni amori durano e perché altri svaniscono?
  • E come possiamo mantenerlo in vita?
  • Come comprendere l’esperienza emotiva di entrambi i partner quando questi riportano punti di vista opposti?
  • Quali altre domande porre?

Nel suo lavoro ultadecennale Gottman ha lavorato con moltissime coppie arrivando a fondare il suo “Love Lab” dalla cui esprienza ha tratto 7 regole fondamentali per vivere felicemente la coppia:

  1. Coltivare la tenerezza, che altro non è che la gentilezza applicata all’intimità di coppia.
  2. Sviluppare stima reciproca, sviluppando così contemporaneamente le migliori potenzalità della coppia.
  3. Portare l’attenzione alla vicinanza, specialmente nei momenti della vita quotidiana.
  4. Abbracciare il principio dell’influenza reciproca, scegliendo di dire si alle opinioni dell’altro. Anche quando vorresti dire no.
  5. Inizia dal qui e ora, e risolvi così le situazioni partendo da quelle di più facile soluzione.
  6. Evitare accuratamente le situazioni che portano ad un blocco. Pensa sempre ad azioni e reazioni che lascino una o più strade aperte e percorribili da entrambe.
  7. Un sentiero comune: nella vite è fondamentale scegliere il proprio sentiero del cuore. Così nella coppia è importante trovare una strada con valori e visione da condividere.

Video: Le sette regole d’oro per un rapporto di coppia felice

Test sulla relazione di coppia

Per migliorare la tua affinità di coppia ti propongo un test e alcuni esercizi di consapevolezza.

Questo test sul rapporto di coppia non ha alcuna finalità terapeutica ma può solamente fornirti alcuni spunti di riflessione utili a individuare come potete migliorare la vostra relazione.

Scopri le tre energie che ogni coppia ha a disposizione

Un rapporto di coppia infatti è composto da tre energie principali che se bilanciate attentamente danno grandi risultati.

Si tratta della componente mentale, quella fisica e quella spirituale, sono esattamente le stesse energie che costituiscono ognuno dei due componente della coppia, solo che in coppia si fondono e si integrano vicendevolmente.

  • L’energia mentale è fondamentale per sviluppare la forza delle idee comuni e permette la concretizzazione di sogni e progetti
  • L’energia del corpo detta anche bioenergia che è proporzionale all’affiatamento fisico, trova la sua espressione anche nell’ energia sessuale, suscitando intense emozioni e sviluppando la manifestazione fisica dell’amore.
  • L’energia spirituale è il risultato della perfetta fusione delle due precedenti in cui i due innamorati si ritrovano, si uniscono e compiono un atto di sacra unione fra loro ritrovandosi anche anche con il tutto, il trascendente, il divino. 

Solo quando queste tre componenti diventano una sola e unica energia avviene il miracolo dell’unione profonda.
Possiamo inizialmente individuarle come entità distinte e separate ma la loro natura è una fusione energetica unica e integrata che una volta raggiunta, dona alla coppia la forza della comprensione profonda e perciò dell’unione.

Esercizi di consapevolezza sul rapporto di coppia

1. Prendetevi per mano: un minuto di consapevolezza

Anche se vi prendete spesso per mano e molto probabile che lo facciate in modo automatico. Ora è arrivato il momento di farlo con la maggiore attenzione possibile senza nel frattempo fare altro. Trovate uno spazio e mettetevi comodi, imposta una sveglia per un minuto di tempo. Spegnete i cellulari e prendetevi per mano rimanendo in silenzio. Potete tenere gli occhi chiusi oppure potete guardarvi, od ancora provate entrambe e notate la differenza. La mente penserà ad altre cose, non irritarti per questo ma semplicemente torna ogni volta alla sensazione fisica del contatto, godendoti questa esperienza dedicata all’intimità .

2. Restituiamo al corpo e al sesso l’importante ruolo che merita

Si chiama sexfulness ed esprime il concetto di consapevolezza sessuale. E’ noto che una buona intesa fisica migliora l’affiatamento nelle coppie, in amore è perciò importante non trascurare nessuna delle manifestazioni fisiche che peraltro interagiscono strettamente con tutti gli altri aspetti della vita. E’ infatti scientificamente provato che una maggiore attenzione e consapevolezza durante il sesso insieme ad un atteggiamento di non giudizio favorisce il buon andamento della relazione in tutti i suoi aspetti.

3. Che ne dici di uno speciale progetto di coppia?

Solitamente una coppia coltiva assieme sogni e progetti, spesso però non c’è sufficiente condivisione, comunicazione e progettazione comune. I progetti perciò dovrebbero gia esserci! Il consiglio però è di aprirne uno nuovo non troppo impegnativo che serva come un laboratorio per sperimentare e mettere a punto le dinamiche in atto imparando allo stesso tempo a gestire le inevitabili difficoltà. Iscriversi in palestra assieme, programmare un viaggio, oppure ancora meglio coltivare assieme un giardino anche piccolo. Sono attività utilissime ad affiatarsi su temi di importanza non fondamentale. La lezione che si impara deriva poi principalmente dai momenti di confronto e verifica.

Ed infine sempre seguendo i consigli di John Gottman ecco cosa fare ogni giorno: 10 minuti per salutarsi al mattino, 1.40 ore per chiacchierare alla fine della giornata, 35 minuti di coccole, due ore tutte per voi ogni settimana

Vuoi imparare altri esercizi per migliorare l’affinità coppia?

Desideri iniziare o proseguire un percorso di counseling nella relazione di coppia?

Senti che c’è già una buona affinità ma molto altro potrebbe essere fatto e vuoi incrementare la consapevolezza di coppia con la mindfulness?

Se desideri rendere felice la tua relazione di coppia chiedimi informazioni da qui sotto

Mi interessa! Voglio più informazioni.

* indicates required
Foto pier luigi rizzini ti aiuta a cambiare vita e realizzare la tua guarigione spirituale

Guida per uomini e donne John Gottman (in inglese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Ciao sono Pier Luigi Rizzini. 𝗩𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗺𝗶 cosa vorresti 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 nella tua vita? 𝗧𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲!