Andare a Lavorare all’estero o restare?

Andare a Lavorare all’estero o restare?

Trova le risposte ai dubbi e le domande ricorrenti per lavorare all’estero: una carriera promettente, entusiasmante ma allo stesso tempo pieno di incerti.

Trovare un lavoro all’estero è una fantastica esperienza!
Puoi incontrare persone e culture nuove, puoi guadagnare bene e poi, (sorpresa ?!!!), trovare un lavoro all’estero è più facile di quanto tu non ti aspetti! Leggi la storia di Luca e del suo lavoro in ambito internazionale

Ai tanti lati positivi del lavorare all’estero però corrispondono però altrettanti aspetto problematici e sicuramente meno piacevoli.
Dubbi e domande sono perciò l’assillo quotidiano di chi sta pensando di muoversi in questa direzione.
Allora, data l’alta posta in ballo, vale sicuramente la pena di affontare la cosa con molta attenzione, utilizzando specifici strumenti e metodi che ti mettono al riparo da scelte sbagliate

Guardando ai numeri è chiaro che l’emigrazione lavorativa dei giovani è ormai una dirompente tendenza che cambia la vita delle persone, stravolge le famiglie e affossa socialmente ed economicamente l’italia.

Come e perchè scegliere di lavorare all’estero

L’emigrazione dei giovani per lavoro solitamente viene trattata sotto l’aspetto economico, sociale o politico, questa è una rara occasione per approfondire gli aspetti di un cambiamento personale così importante nel futuro delle singole persone. Affetti, cultura, relazioni personali sono valori che si confrontano con carriera, guadagno, crescita professionale.

Come fare le scelte giuste? Come integrare al meglio i fattori più importanti? E come fare un piano che vada oltre le esigenze dell’immediato e guardi al futuro?

Le cento migliori città per lavorare secondo una classifica housinganywhere.com100 migliori città per lavorare

Se stai pensando di espatriare per lavoro ti propongo un corso dove puoi trovare tutti gli elementi importanti per realizzare i tuoi progetti: le motivazioni, le domande e i dubbi che sorgono, i piani di vita che cambiano e i sentimenti personali che stanno dietro una scelta così importante

Il corso per andare a lavorare all’estero

IL PROGRAMMA:
S tratta di un seminario di orientamento personale per chi desidera intraprendere la propria carriera lavorativa altrove oppure la sta già programmando.
L’OBIETTIVO
è favorire l’esplorazione delle possibili opportunità, le ipotesi, gli scenari di cambiamento e le strategie di scelte lavoro che comportano cambiamenti personali e professionali non indifferenti per la vita di ognuno di noi.

I TEMI
Ecco i 7 punti principali per fare la scelta giusta che affronteremo nel corso del web workshop

1. Come gestire al meglio la nuova libertà che si prospetta?
2. Le scelte sono regolate dallo scorrerere del tempo, come non perdere nessuna opportunità?
3. Come saranno le relazioni all’estero? E quelle a casa?
4. Come affrontare il language divide?
5. Tutta un’altra vita: una scelta che cambia le carte in tavola
6. La nostalgia e il gap culturale
7. Quanto è importante per la tua crescita professionale e personale?

Al termine del percorso ognuno avrà la chiave per trovare le risposte ad importanti domande quali: 

  • Quali sono le motivazioni che mi spingono a scegliere un lavoro fuori sede o all’estero?
  • Come posso comprendere quali sono le motivazioni per me prioritarie?
  • Il mio sogno nel cassetto è realizzabile?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Come focalizzarli al meglio?
  • Come posso analizzare la mia situazione, esperienze e competenze?
  • Quale è la formazione professionale per lavorare all’estero?
  • Quanto il cambiamento culturale/geografico è compatibile con il mio modo di vedere?
  • Se decido di intraprendere questa strada quali sono le maggiori difficoltà che mi posso aspettare?
  • e molte altre domande che per te rappresentano dubbi difficili da risolvere
lavoroallestero360

METODOLOGIA:
Si tratta di un corso di orientamento con strumenti e conclusioni personali che ti porti a casa. Le attività sono improntate all’aspetto pratico-teorico con esercitazioni, simulazioni ed esercitazioni
L’obiettivo è effettuare una completa analisi per la pianificazione del proprio percorso professionale, analizzando e valutando in special modo gli aspetti di un importante cambiamento, con una valutazione  delle esigenze e dei risvolti personali tipici della difficile fase di scelte così impegnative.
Il tutto in un’approccio integrato di strategia professionale e crescita personale

Il web workshop si svolge interamente online. Ognuno potrà studiare e formarsi svolgendo le attività pratiche a casa in modo autonomo, Non sono infatti previste attività di aula collettiva che richiedono una presenza contemporanea degli allievi o che richiedano l’osservanza di specifici orari.

La composizione dei moduli

Per ognuna dei moduli ai partecipanti vengono forniti nella data prevista i kit informativi per analizzare lo scenario e comprendere gli aspetti lavorativi in costante evoluzione.  Al termine di ogni modulo è prevista una sessione di videoncoferenza.

Le attività pratiche a casa sono finalizzate all’individuare dei propri obiettivi, all’autovalutazione e all’individuazione del profilo che meglio si adatta ai settori in cui desideri operare.

A conclusione di ogni sessione è fornita una scheda di feed back.
Nel primo kit informativo sono incluse le istruzioni tecniche per l’uso. L’innovativa concezione digitale delle attività senza vincoli di orario permette ai partecipanti una piena autonomia di studio e lavoro, consentendo una gestione dei tempi secondo la propria disponibilità.

Il corso prevede una cadenza standard settimanale con le relative sessioni in videoconferenza.
E’ possibile iscriversi ed iniziare in qualsiasi momento. ll web workshop inizia al momento della tua iscrizione e prosegue con cadenza settimanale dei moduli ,

Obiettivi e modalità

L’obiettivo è analizzare la tua situazione e individuare i passi da fare attraverso  le attività pratiche da svolgere a casa, per comprendere quali sono i passi da effettuare e individuare le tematiche su cui sarà successivamente possibile proseguire con ulteriori approfondimenti.

Per svolgere le attività sono necessarie circa 3/4 ore a settimana da dedicare principalmente alle esercitazioni pratiche. L’innovativa concezione digitale delle attività senza vincoli di orario permette ai partecipanti una piena autonomia di lavoro, consentendo però allo stesso tempo un’interazione sulle esercitazione dei moduli.

Il corso si svolge online, utilizzando tutti gli appositi canali del digitale: email, condivisione file, esercitazioni online, whatsapp, videoconferenza
Nel primo kit informativo sono incluse le istruzioni tecniche per l’uso.

Scrivimi per quota, date e modalità di iscrizionepier luigi rizzini linkedin


Il seminario è a cura di Pier Luigi Rizzini Coach di Carriera 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *