I potenti effetti della Mindfulness per ansia, stress, depressione.

Come capire se si è depressi ?

Otto italiani su dieci soffrono di stress, ansia, depressione. Le difficoltà quotidiane aumentano le preoccupazioni, Il sistema nervoso centrale va sotto stress e aumentano i pensieri fissi e disturbanti con il continuo rimuginare che avvelena la qualità di vita.
I sintomi più comuni possono essere cefalea, gastrite e ulcera, tachicardia, contratture muscolari, sindrome del colon irritabile, sbalzi di pressione arteriosa, insonnia, astenia e mancanza di energia, sistema immunitario poco efficace, squilibrio dei ritmi circadiani…

E’ comprensibile che nei momenti più difficili della vita la mente e il corpo esprimano tutto il loro disagio.

Spesso la reazione più comune è ricorrere ai farmaci ansiolitici, antidepressivi o tranquillanti.
Non è detto però che questo risolva il problema, anzi…

Il modo più efficace consiste nello scoprire la causa del disagio che proviamo e trovare così il rimedio.
La moderna farmacologia ho un rimedio per ogni nostro malanno, è la soluzione più immediata e facile, ma non è detto che sia la migliore.

E’ però universalmente risaputo che è fondamentale individuare la causa principale del disagio, non curando i sintomi, ma la persona.
La maggior parte delle persone infatti non risolve definitivamente il suo malessere con i medicinali ma cambiando stile di vita per tornare così in piena salute.

Mindfulness: le neuroscienze confermano che funziona molto bene per comprendere il nostro stato di salute e risolvere depressione, ansia, stress.

I potenti effetti della Mindfulness per ansia, stress, depressione.

Siamo tutti alla ricerca del benessere personale e di migliori stili di vita per gestire l’ansia senza ricorrere a farmaci.

Ansia, stress e depressione sono fenomeni ricorrenti nel corso della vita di tutti noi e causano squilibri e sofferenze in tutti gli aspetti quotidiani: le relazioni personali, il lavoro, la salute e molto altro.

Il primo obiettivo che bisogna porsi è evitare un utilizzo indiscriminato e continuativo di farmaci. Il modo corretto infatti non è reprimere ansia, stress e depressione ma comprenderne la provenienza prevenendo ed eliminandone così le cause.

Gli studi dell’Università di Harvard sulla mindfulness

Gli studi dei laboratori di ricerca dell’università di Harvard hanno dimostrato come la mindfulness può favorire miglioramenti stabili nel cervello di persone depresse.
Leggi qui l’articolo in inglese

Allora cosa fare per stare meglio?

Possiamo allora mettere in programma alcune piccole azioni quotidiane ed avere coscienza che creano un cambiamento significativo nella nostra vita.
Ad esempio:

  • Dormire abbastanza e svegliarsi presto.
  • Respirare l’aria fresca del mattino.
  • Inspirare ed espirare consapevolmente
  • Mangiare lentamente e bere abbastanza acqua.
  • Passeggiare all’aria aperta possibilmente nella natura.
  • Fare l’amore con amore.
  • e molto altro…

Tutto ciò è la mindfulness che ognuno di noi può imparare e applicare nella vita di tutti i giorni

La mindfulness è sempre più utilizzata anche perchè le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato che sono sempre più decisive alcune specifiche tecniche per guarire da ansia, paure e depressione.

Tra le tecniche più più efficaci ci sono la mindfulness, il body scan, la visualizzazione terapeutica, il training autogeno, il tai chi , con la possibilità di sperimentarne varie per poi utilizzare quella che funziona meglio per te.

La mindfulness è ormai a tutti gli effetti la modalità più efficace per comprendere e risolvere le situazioni di ansia, depressione e paura. Guarda il video qui sotto.

INCerchio, è un gruppo di mutuo aiuto e guarigione spirituale dove puoi trovare l’aiuto e il supporto di cui hai bisogno.

Gruppo di crescita personale e guarigione spirituale

INCerchio è un gruppo per la guarigione spirituale e la crescita personale. Entra nel gruppo whatsapp qui.

Mi interessa!

* indicates required
C’è un corso in particolare su cui vuoi più informazioni?

Intuit Mailchimp

test depressione ansia stress. Inviami un whatsapp per un flash test di 15. minuti in diretta

Guarire con la mindfulness – Audio

Listen to “depressione ansia stress test” on Spreaker.

Quando si tratta di tristezza?

Può succedere a tutti, arriva un momento in cui la tristezza pervade le tue giornate, ti avvolge e non ti lascia più, coprendo tutto di una patina spessa e grigia attraverso cui non passano i colori e la luce. Ci sentiamo stanchi, senza energie, svogliati e soprattutto abbattuti.

Si tratta di uno stato passeggero, l’importante è agire il prima possibile perchè non divenga una costante della nostra vita con il rischio di essere un inizio di depressione, che in è qualcosa di molto più difficile da risolvere.

Cosa significa essere veramente in salute?

Hai mai pensato a cosa significa per te essere in buona salute?
Non uno stato di salute puramente medicale, ma la salute intesa come stato di benessere della persona.
Leggi se questa definizione ti va bene.

Stare bene ed essere in salute significa svegliarsi allegri alla mattina, andare volentieri al lavoro, avere ottimi rapporti con familiari, amici e colleghi, trovare gioia nelle incombenze quotidiane, sentirsi energetici e vitali, vivere rilassati e dormire bene.

Felicità e salute sono strettamente interdipendenti, ecco perché la guarigione spirituale è così importante per tutti i singoli aspetti della Vita.

Test ansia, stress e depressione.

ansia rimedio Chatgpt Chat gpt chat gpt per la carriera Che cosa è l'autostima coaching come cambiare vita come dare una svolta alla propria vita contatti pier luigi rizzini depressione essere felice Felicita' Gratitudine nella vita il lavoro dei miei sogni Insight i valori della vita i valori della vita quali sono lavoro della vita life coaching meditazione orientamento per cambiare vita per essere felici quali sono i valori della vita seminario felicità valori della vita valori fondamentali della vita valori nel lavoro valori personali vivere positivamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *