Sono Pier Luigi Rizzini Sociologo, formatore, diplomato in Mindfulness Counseling

La mia passione per l’escursionismo unita alla pratica della Mindfulness mi ha portato a mettere a punto nel corso degli anni il Mindfulness Trekking una disciplina che permette agli appassionati di entrare in contatto profondo con l’ambiente naturale.

Le escursioni di mindfulness trekking sono destinate a coloro che desiderano unire una pratica di attenzione consapevole e meditazione all’attività del camminare in scenari naturali e spettacolari per rigenerare naturalmente la mente, il corpo e lo spirito.

Se anche tu sei un appassionato escursionista o pratichi la meditazione, o entrambe cose, il corso di Mindfulness Trekking ti permette di fare del camminare una pratica di crescita personale e allo stesso tempo insegnarla ad altri con cui farai le tue escursioni

Per questo ho pensato di riunire un gruppo di appassionati in un percorso di tre uscite didattiche sui sentieri nella zona delle 5 Terre.

Il mindfulness trekking è una pratica di attenzione consapevole e meditazione che se unita all’attività del camminare in scenari naturali e spettacolari rigenera naturalmente la mente, il corpo e lo spirito.

L’iniziativa è destinata a coloro che desiderano unire una pratica di crescita interiore al benessere della persona

Ossigeno allo Spirito

La pratica della Mindfulness unita al Trekking favorisce infatti una percezione lucida della realtà, allenta il ritmo. abbassa il livello di stress, facilitando l’emergere di nuove idee.

L’attività è infatti orientatata a esplorare spazi oltre l’usuale orizzonte della quotidianetà.Il programma delle attività guidate di una giornata di Mindfulness Trekking prevede una preparazione iniziale di mindfulness, la camminata lenta lungo il sentiero, la contemplazione meditativa del mare e infine un momento di condivisione a fine del percorso.

In base a queste fasi di conduzione di un gruppo la didattica delle uscite è così suddivisa:

I Fondamenti della meditazione e della mindfulness con specifico riferimento alla meditazione in ambito naturale
La Meditazione Camminata e le varie tecniche di meditazione in movimento
Gruppo, camminata e meditazione sincronica
Compila il modulo con il numero di telefono per avere le informazioni sulla quota e per un eventuale chiaccherata a voce

La pratica del Mindfulness unita al Trekking favorisce infatti una percezione consapevole della realtà, allenta il ritmo. abbassa il livello di stress, rafforza il sistema immunitario, ristabilisce equilibrio interiore , facilitando una connessione profonda con la natura e con se stessi.

Il programma delle attività prevede una preparazione iniziale di mindfulness, la camminata lenta lungo il sentiero, la contemplazione meditativa del mare e infine un momento di condivisione a fine del percorso.

NB. E’ adatto a tutti perchè le camminate non sono difficili e non richiedono allenamento perchè vengono effettuate a ritmo lento e con numerose soste dedicate alla mindfulness.

Informazioni e iscrizione da qui

Pier
PS leggi qui il mio racconto di una giornata di mindful trekking

LinkedIn
LinkedIn
Share
Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Scan the code
Ciao, sono Pier Luigi Rizzini. Vuoi raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita?