Bagno di Bosco e Mindful Trekking in Liguria.

Bagno di Bosco e Mindful Trekking in Liguria.

In Liguria il bagno di bosco, i bagni di sole e anche il bagno in mare:-)

Di cosa si tratta? Un Mindful Trekking con Bagno di Bosco è una escursione lenta nel corso della quale si praticano tecniche di meditazione per entrare in contatto profondo con la natura circostante, cogliendone tutti i benefici effetti. In Liguria quasi sempre l’escursione termina con un bagno in mare e relax sulla spiaggia.
Il Bagno di Bosco è un immersione sensoriale nella natura e il Mindful Trekking è l’arte di camminare con consapevolezza utlizzando specifiche tecniche di respirazione.
Messi insieme sono un efficace modo di entrare in uno stato di calma e tranquillità relax, creano una connessione profonda con la natura e sono una pratica di  ecoterapia e guarigione spirituale.

Le componenti principali sono la mindfulness come pratica di attenzione consapevole e meditazione che unita all’attività del camminare nella natura, rigenera la mente, il corpo e lo spirito, la percezione sensoriale del bagno di bosco con il contatto profondo con i territori liguri e le tre principali essenze presenti: lecceta, castagneto, uliveto.

Ossigeno allo Spirito

Il programma di una escursione prevede una attività iniziale sulla mindfulness, la pratica camminata lenta lungo il sentiero, le varie forme di  meditazione nella natura alternata a momenti di condivisione nel corso dell’itinerario.
Nel corso dell’escursione sono previsti momenti dedicati ad attività complementari quali Meditazioni di vario genere, Qi Gong, Body awarness, e condivisione  dell’esperienza emozionale.

Guarda il video su Bagno di Bosco e Mindful Trekking

I positivi effetti del Mindful Trekking e Bagno di Bosco in Liguria

  • Allontana lo stress e rallenta i ritmi troppo affrettati.
  • Ti permette di comprendere meglio il momento che vivi.
  • Ti fa sentire parte del gruppo con il suo “contatto condiviso”.
  • Svuota la mente e rasserena i pensieri.
  • Crea una connessione profonda con la natura circostante.
  • Facilita il “sentire in profondità” il tuo fisico.
  • Migliora le scorrette abitudini quotidiani.
  • Ti aiuta a connetterti al momento presente.

Come e quando

Le attività di Mindful Trekking e Bagno di Bosco in Liguria si tengono nel fine settimana, la durata è di uno o più giorni.
La scelta degli itinerari spazia dai sentieri delle 5 terre  (Riomaggiore, Monterosso, Manarola, Corniglia,Vernazza), al parco di Portofino, alla Val D’Aveto, etc.

Informazioni e programmi qui

Se sei un operatore di settore scrivimi

PS leggi qui il mio racconto di una giornata di mindful trekking

Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Ciao sono Pier Luigi Rizzini. 𝗩𝘂𝗼𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗺𝗶 cosa vorresti 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗿𝗲 nella tua vita? 𝗧𝗿𝗼𝘃𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲!