Eco Ansia da cambiamento climatico: tre passi per gestirla e superarla

L’ ansia provocata dal cambiamento climatico può essere superata con un percorso di eco consapevolezza

Il cambiamento climatico non solo ha un esteso impatto ambientale ma influisce anche sullo stato psicologico delle persone provocando evidenti disagi emotivi nelle persone e nella società, come molte ricerche hanno ormai accertato coniando il termine eco ansia.

Per correre ai ripari ci sono efficaci contromisure, come ad esempio partecipare ad un percorso di eco consapevolezza che ha la finalità di restituire serenità e oggettività di giudizio a chi si sente ansioso e stressato a causa del cambiamento climatico.

Un percorso di eco consapevolezza suddiviso in tre parti.

  • Un incontro online di focalizzazione e condivisione. Parlare con altre persone delle paure e ansie che proviamo ha effetti molto positivi e porta a riflettere con equilibrio e serenità su quali possono essere le migliori soluzioni.
  • Un corso di una giornata per apprendere le tecniche Antistress e di Mindfulness che possono poi essere utilizzate quotidianamente con grande beneficio per la tua tranquillità psicologica.
  • Un ritiro di un weekend dove è possibile scendere più in profondità nei nostri stati di ansia e paura riguadagnando stabilità psicologica riuscendo anche ad apprendere tecniche con cui aiutare le persone che ci sono vicine.

Cosa è l’eco ansia.

L’eco ansia e uno stato di depressione dovuto al cambiamento climatico che è stato studiato dall’’American Psychological Association (APA) e definito come un disturbo psico-fisico che corrisponde alla “paura cronica del disastro ambientale“. Bisogna dunque prepararsi a riconoscere e affrontare le sfide dei nuovi scenari.

Da eco ansia a eco guarigione.

In questo percorso utilizziamo tre componenti fondamentali per ritrovare calma serenità e una visione oggettiva della cose.

  • Informarsi, parlare e condividere con altre persone è il primo, efficace metodo che apre la strada alle soluzioni successive.
  • Imparare specifiche tecniche Antistress e apprendere come praticare la mindfulness ci mette in grado di utilizzare questi efficaci strumenti ogni volta che siamo presi dallo stato di ansia.
  • Un ritiro di eco consapevolezza ci fa comprendere a fondo le radici della nostra ansia , ci consente ritrovare calma e serenità e soprattutto può servirci ad aiutare altre persone che si trovano in difficoltà.
    Aiutare qualcuno è una delle modalità più efficaci e potenti per aiutare noi stessi.

Quote di iscrizione e informazioni clicca qui

Scrivi un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Ciao. Vuoi raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita? Scrivimi un messaggio! Pier Luigi Rizzini.