Il tuo futuro? Lo trovi nello specchio.
Quando ti senti confuso e disorientato è importante non essere soli. Per mettere a fuoco futuro e obiettivi talvolta basta una semplice occhiata allo specchio.
La figura del mentore
Scegliti qualcuno che con passione, professionalità e costanza segua il tuo cammino, affiancandoti nelle scelte importanti, aiutandoti ad focalizzare una visione più realistica ed efficace, rispetto all’analisi incompleta e parziale che puoi condurre da solo.
Si tratta in altre parole di un Mentore e dell’antico metodo detto “Effetto Specchio”, uno dei fondamentali principi della crescita personale.
Non pensare di fare tutto da solo
Percorrere in solitudine la lunga strada della crescita personale e professionale è un grave errore che va evitato, è importante che ci sia un’altra persona che ti aiuti.
Perciò quando devi fare un’analisi completa della tua situazione, individuare obiettivi importanti, delineare le giuste strategie, allora è fondamentale l’aiuto di una persona fidata, un amico, un esperto.
Si tratta di una funzione densa di esperienza, umanità, competenze specifiche, disponibilità e capacità di condividere con te la tua realtà, le tue necessità ed i tuoi sogni invitandoti a vederli da un altro punto di vista, come se li guardassi in uno o più specchi.
Quando ti guardi allo specchio
E’ come quando il parrucchiere ti mostra il taglio appena effettuato, manovrando uno specchio portatile in cui si riflette un’ immagine (ma quello sono io??? Aiutoooo!!) che altrimenti non avresti mai realizzato da un altro punto di vista.
Perchè l’effetto specchio funzioni e necessario però, inutile dirlo, guardare con Attenzione, cioè andare volontariamente alla ricerca di altri punti di vista che riuniti e ricomposti favoriscono, comprensione, nuove scoperte, intuizioni inaspettate.
Se perciò ti trovi in un momento della tua vita in cui ha necessità di riorientarti e trovare nuove strade, scegli bene e fatti aiutare!