Che significato ha trovare il bandolo della matassa? Scopri come trovare il bandolo della matassa cioè il punto di partenza del tuo cambiamento.

“Arriva un giorno nella tua vita, nella vita di molti, in cui è fortissima la percezione che NON puoi più fingere, ne tanto meno barare con te stesso. Il tuo lavoro e la tua vita ormai ti stanno stretti, è arrivata l’ora di cambiare, di trovare qualcosa che abbia un significato più concreto e profondo…”

E’ successo a me come a te e a molti altri, e continuerà a succedere.

Inutile perciò nasconderselo, anzi è importantissimo concedere a questi momenti la massima attenzione perchè sono fonte di inesauribile ricchezza e solitamente sono anche l’opportunità per spiccare un salto, grande o piccolo che sia.

Molti sono gli aspetti che accomunano le persone in questi fasi di passaggio ma ancor più sono i singoli stati dell’essere, assolutamente personali e speciali, che divengono preziosi strumenti di crescita a tutto tondo.

I preziosi strumenti che ti aiutano a trovare il bandolo della matassa

Secondo me però ci sono alcuni strumenti che sono importanti per tutti, perchè sono i segna passi del proprio sentiero di ricerca.

Vogliamo provare a citarne qualcuno?

  • La tua storia. E’ la radice che dal passato che arriva sino al qui e ora. E’ il ponte per il futuro, puoi raccontarla, vederla, sentirla, intuirla usando parole, immagini e molto altro. E’ fondamentale.
  • La tua mappa. Lo sappiamo è solo una rappresentazione, ma ne possiamo fare a meno? Immaginare e disegnare una mappa del nostro mondo ci rende creativi e allo stesso tempo ci dona la fiducia della chiarezza
  • I tuoi sogni. Non aggrappartici ma non abbandonarli mai, lo dicono tutti. Vox populi vox Dei!
  • Le tue scelte. Qui siamo nelle curve e nel difficile. Iniziamo a fare molto fatica a discernere il cosa fare, se non ci lasciamo aiutare. Ti ricordi della storia della scimmietta e la banana? ( cercala!)
  • Il tuo specchio. E’ un formidabile strumento di confronto, conoscenza e condivisione, ci sono infiniti possibili specchi che ci possono aiutare,  Alice docet
  • Quando puoi fermati fai una sosta, prendersi un pò di tempo può riservarti molte inaspettate sorprese

E tu? Quali sono i tuoi strumenti preferiti quando sei sul sentiero del cambiamento?

Come trovare il bandolo della matassa? In un solo minuto il fumettista Antonio Libertino ci fornisce un semplice spunto per trovare il nostro personale bandolo della matassa.

2 thoughts on “Trova bandolo della matassa e cambia la tua vita.

  1. I miei strumenti preferiti sono i sogni!:-) 🙂

    1. Verissimo!
      Mai smettere di sognare, e possibilmente anche realizzare qualche sogno:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Inviami un messaggio
Cosa vuoi cambiare nella tua vita?
Scan the code
Ciao, sono Pier Luigi Rizzini. Hai voglia di raccontarmi cosa vorresti cambiare nella tua vita?