Check Up dell'Anima in 5 passi.

Una guida olistica alla crescita interiore

Sei arrivato alla pagina del Percorso “Check Up dell’Anima”, una guida a puntate con idee, suggerimenti, soluzioni ed  esercizi pratici, in cui mettiamo al centro l’animo umano perchè tutti noi possiamo aprirti ad una nuova visione del futuro.

Il percorso è suddiviso in 5 passi progressivi che verranno aggiornati all’uscita di ogni puntata: per iscrizioni clicca qui

1. Mente-Corpo-Spirito. Dove tutto ha origine.

Molti anni fa leggendo un libro di cui ti parlo proprio qui sotto sono stato travolto da sensazioni ed emozioni così forti da sentirle ancora vive a tutt’oggi.

Questo signore di cui stavo leggendo il Tao della Fisica è stato capace, per la prima volta nella mia vita , di trasmettermi attraverso la sola lettura di pagine scritte un’ esperienza così  intensa come solo le pratiche meditative riescono a trasmettere proprio perchè sono esperienziali per definizione.

Fritjof Capra evidentemente unisce al genio della mente anche capacità energetiche tali da andare oltre la dimensione ordinaria.

Due autori fondamentali

Deepak Chopra è conosciuto in tutto il Mondo per aver proposto un nuovo paradigma di connessione tra mente, corpo, spirito e salute. Ha stabilito il principio fondamentale che la salute perfetta non è soltanto assenza di malattia, ma bensì uno stato vitale di equilibrio e integrazione di corpo, mente e spirito.

Fritjof Capra è autore del bestseller “Il Tao della Fisica” (1975). 
Una rivoluzionaria comparazione tra le religioni,  le filosofie orientali e la fisica quantistica. 
Capra dimostra che esiste una sostanziale armonia tra le culture diverse da quella occidentale e i postulati più recenti del metodo scientifico.

Guarda i video

Esercizio esperienziale.

Qui trovi la prima e la seconda pagina del Tao della Fisica.

Leggile e sperimenta a modo tuo quello che Fritjof Capra racconta.
La modalità potrebbe essere la seguente:

  1. Cerca un bosco, un parco, un giardino  o comunque in un ambiente in cui ti puoi sentire a tuo agio ( non tutti hanno a disposizione il mare, anche se io sono uno di quei fortunati 🙂
  2. Rallenta i tuoi movimenti, tutto deve svolgersi alla rallentatore, a partire dal camminare.
  3. Individua la sensazione più forte o più chiara..
    Può essere all’ esterno ( immagini, suoni, temperatura etc.) o interna a te ( pensieri, respiro, emozioni).
  4.  Resta focalizzato per quanto più tempo puoi. A partire da 10 min.
  5. Sopratutto non ti arrabbiare se non succede niente! Sii paziente. Non ci sono voti, non c’è giudizio.

7 thoughts on “Check Up dell’Anima in 5 passi.

  1. Sono da 16 giorni a casa con uno strascico di covid. Per fortuna non mi ha preso in modo grave. Credo che i tempi siano particolarmente indicati per praticare il risveglio interiore, nonostante le apparenti difficoltà. Siamo tutti uniti in questo passaggio dall’homo sapiens all’homo concius, consapevole. La terra vibra, affidiamoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *