Check Up dell'Anima e Spiritual Coaching.

CIAO COME STAI? E' un periodo difficile per te? Se vuoi posso aiutarti! Prenota un incontro gratuito tagliato su misura per te :-)


Se miri alla rivoluzione interiore, se cerchi il risveglio dell’anima, se pensi che valga la pena di festeggiare gioiosamente la vita… Ora ci vuole un Check Up dell’ Anima.

E’ una guida olistica alla crescita interiore: Sei sulla pagina del Percorso “Check Up dell’Anima”, una guida con idee, suggerimenti, soluzioni ed  esercizi pratici, in cui mettiamo al centro l’animo umano perchè tutti noi possiamo aprirci ad una nuova visione del futuro.

In questa pagina trovi percorso sintetico, se vuoi puoi iscriverti all’edizione completa da qui

1. Mente-Corpo-Spirito. Dove tutto ha origine.

Benessere, Felicità, Salute, Qualità della Vita: trovali con un livello di integrazione ottimale fra i nostri tre principali componenti. Ecco alcuni suggerimenti

Molti anni fa leggendo il Tao della Fisica sono stato travolto da sensazioni ed emozioni così forti da sentirle ancora vive a tutt’oggi.

Fritjof Capra di cui stavo leggendo il Tao della Fisica è stato capace, per la prima volta nella mia vita , di trasmettermi attraverso la sola lettura di pagine scritte un’ esperienza così  intensa come solo le pratiche meditative riescono a trasmettere proprio perchè sono esperienziali per definizione.

Fritjof Capra evidentemente unisce al genio della mente anche capacità energetiche tali da andare oltre la dimensione ordinaria.

Check Up n. 1: Qui trovi la prima e la seconda pagina del Tao della Fisica.

Leggile e sperimenta a modo tuo quello che Fritjof Capra racconta.
La modalità potrebbe essere la seguente:

  1. Cerca un bosco, un parco, un giardino  o comunque in un ambiente in cui ti puoi sentire a tuo agio ( non tutti hanno a disposizione il mare, anche se io sono uno di quei fortunati 🙂
  2. Rallenta i tuoi movimenti, tutto deve svolgersi alla rallentatore, a partire dal camminare.
  3. Individua la sensazione più forte o più chiara..
    Può essere all’ esterno ( immagini, suoni, temperatura etc.) o interna a te ( pensieri, respiro, emozioni).
  4.  Resta focalizzato per quanto più tempo puoi. A partire da 10 min.
  5. Sopratutto non ti arrabbiare se non succede niente! Sii paziente. Non ci sono voti, non ci sono esami.
Sei soddisfatta/o di come è andata questa attività?

Contattami se vuoi approfondire il tema o apprendere ulteriori tecniche di Spiritual Life Coaching?

2. Meditazione. Lo strumento Universale

Sono moltissime le modalità di meditazione che mirano al benessere mentale e fisico e alla felicità come traguardo ultimo. Tu sai qualè il tipo di meditazione più adatta per te?


Lo Spiritual Life Coaching ha spesso obiettivi terapeutici e di guarigione spirituale e aiuta a superare i momenti difficili della vita e a risolvere problemi esistenziali.

Ho vissuto e lavorato una buona fetta della mia esistenza in luoghi molto lontani e diversi da quelli “usuali”.

Il mio lavoro nel settore umanitario si è svolto sia in area rurale che in grandi città.
Nei paesi non occidentali ciò che è veramente diverso è la dimensione del tempo che rallenta e si distende scorrendo con ritmi più “umani”.

Ho avuto così modo di leggere e meditare molto cercando di entrare in sintonia con luoghi e persone.

Leggevo Tich Nath Han quando ero in Cambogia, Castaneda quando lavoravo al confine con il Chapas Messicano, Mandela le molte volte che sono stato in SudAfrica,

Leggevo la Bhagavad Gita quando lavoravo con i colleghi indiani , Mevlana Rumi quando ero con gli amatissimi colleghi mussulmani
E poi Bhagwan Shree Rajneesh conosciuto come Osho, sempre e dovunque 🙂

Check Up n. 2: Quando riesci a scoprire quale pratica di ricerca interiore ed evoluzione personale o meditazione sia quella giusta per te, sei a cavallo!

Ognuno ha una propria propensione per una certa tecnica, metodologia di attenzione, modalità di rilassamento e di concentrazione. Quella che è più adatta per noi.

E’ fondamentale trovarla, per innescare il click che sblocca e valorizza tutto il nostro potenziale personale.

L’unico modo per scoprirlo è sperimentare vari tipi di meditazione, ti sarà immeditamente chiaro quando accadrà che praticando una certa attività tutto diviene improvvisamente facile e piacevole!

Come e dove posso trovare la meditazione giusta per me?

Ognuno ha sensibilità, carattere e talenti speciali che vanno esplorati per essere utilizzati in tutto il loro potenziale. Contattami per fare una chiaccherata orientativa 🙂

Liberati dalla paura

Come posso liberare la mia mente dalla paura, dall’ansia e dallo stress?

Benventuti nel club, diceva sempre il mio maestro di meditazione.

E si riferiva a chi si rivolgeva a lui chiedendo consigli su come interagire con la paura.

Quello che intendeva dire è che la paura riguarda tutti ma proprio tutti, seppure ci sono molti negazionisti anche su questo.

Quando si parla di paura possiamo osservare diversi tipi umani.
 

  1. Il macho (attenzione può essere anche una donna :-)La la paura? Per me non esiste, la posso dominare e vincere quando voglio.
     
  2. La Madre (può essere anche un uomo): La paura fa parte del mio mondo, più sono in grado di accoglierla e meglio sarà per tutti.
     
  3. Il Saggio: La paura è parte integrante dell’universo, più profonda è la mia connessione, più alta è la qualità della mia comprensione.

 

Check Up n.3: leggi qui un articolo che ti aiuta a comprendere meglio come affrontare i molti possibili tipi di paura con lo Spiritual Life Coaching

Ripensando a qello che hai letto scrivi qualche commento sul tuo rapporto con la paura.

Evidenzia in modo particolare gli aspetti per te più difficili e quelli che invece ritieni positivi. Quali puoi accettare e quali invece sono gli aspetti e le tipologie della paura su cui è importante lavorare?

Chiudi gli occhi e lascia scorrere dentro di te pensieri, sensazioni ed emozioni.

Riapri gli occhi e se vuoi aggiungere qualcosa fallo.
Poi, chiudi la sessione e tieni il tutto a portata di mano perchè sicuramente ci sono cose utili per il futuro:-)

Come liberare la mente dalla schiavitù della paura?

Certamente non esiste una ricetta unica, ci sono infinite varianti e ognuna ha modi e soluzioni proprie.  Contattami se vuoi parlarne

Perdonare ti cambia la vita.

Liberarsi dalle catene del risentimento e dei sensi di colpa ti cambia completamente la vita.

Anni fa in un memorabile ritiro di capodanno di Spiritual Life Coaching, organizzato insieme all’associazione Armonia, ho avuto il privilegio di condurre  una meditazione di cui tutt’ora ho un ricordo vivissimo.

Si trattava di un ritiro di 5 giorni in un bellissimo agriturismo sul lago Trasimeno. Il nutrito gruppo di partecipanti era riunito il 31 dicembre in un piccolo tempietto nel bosco della tenuta agricola, seduto a terra in serratissimi circoli concentrici. 

Nella sessione subito prima di del cenone di fine anno la sala era stipatissima, mai avremmo immaginato la situazione dell’attuale pandemia.

Nel corso del pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno avevamo già dedicato tutta la nostra attenzione ad entrare in contatto profondo con noi stessi e con il gruppo.
Prima di iniziare i festeggiamento del nuovo anno abbiamo voluto concludere quello vecchio con una intensa e coinvolgente pratica sul perdono.

La lunga meditazione era articolata in diverse fasi in cui i meditanti sono stati condotti in un viaggio interiore di ricapitolazione degli ultimi, importanti eventi della loro vita per poi passare alla pratica finale del perdono.

Perdonare è uno degli atti terapeutici più intensi e potenti di cui ci possiamo avvalere. Lo Spiritual Life Coaching ti insegna come farlo

Ricordo che mentre la meditazione procedeva ho visto nel gruppo e nei singoli partecipanti passare ondate di intensa energia che si è poi trasformata in una potente catarsi collettiva.

Se vissuto profondamente e totalmente il perdono , prima verso se stessi e poi verso gli altri, è infatti  in grado cambiare la vita e liberarci dalle pensanti catene del risentimento.

Check Up n.4:

Scrivi su un foglio le tue considerazioni su ciò che per te è importante riguardo il perdono.

Evidenzia in modo particolare gli aspetti per te più difficili e quelli che invece ritieni più consoni al tuo modo di essere. Quali puoi accettare e cosa invece ti mette in difficoltà ?

Chiudi gli occhi e lascia scorrere dentro di te pensieri, sensazioni ed emozioni.

Come la volta scorsa se vuoi aggiungere qualcosa fallo.
Poi, chiudi la sessione e tieni il tutto a portata di mano perchè sicuramente ci sono cose utili per il futuro

E se non sono capace di perdonare?

Non si tratta del se ma del quando, ognuno può trovare la sua strada. Contattami per parlarne

Dire Grazie: che significa per te la parola Gratitudine?

Quanto è importante dire grazie?!

Questo si che è un esercizio fondamentale.

Ha mai pensato a chi o a cosa dire grazie?

Che sia un grazie di tutto cuore  non automatico o frettoloso.

Check Up n.5:

Oggi è un buon momento per scrivere i tuoi grazie.

Evidenzia in modo particolare ciò che forse hai dato troppo per scontato e che invece non lo è.
Se vuoi andare oltre puoi scrivere una lettera di gratitudine o di perdono a qualcuno.
Se poi vuoi fare qualcosa di eccezionale incontra questa persona e dille tutto a voce. Nel caso che sia scomparsa puoi visualizzarla e parlarle direttamente.

Tutto ciò ha un grande effetto terapeutico ed è in grado di resuscitare anche le situazioni più compromesse.

Come sempre  dedica un pò di tempo con gli gli occhi chiusi a lasciare scorrere dentro di te pensieri, sensazioni ed emozioni.

Potrai sempre aggiungere qualcosa in seguito.


Qui trovi il video di Denzel Washington sulla gratitudine a cui ti puoi ispirare per scrivere i tuoi grazie.

Se miri alla rivoluzione interiore, se cerchi il risveglio dell’anima, se pensi che valga la pena di festeggiare gioiosamente la vita…

Iscriviti al Check Up dell’ Anima.

7 thoughts on “Check Up dell’Anima e Spiritual Coaching.

  1. Sono da 16 giorni a casa con uno strascico di covid. Per fortuna non mi ha preso in modo grave. Credo che i tempi siano particolarmente indicati per praticare il risveglio interiore, nonostante le apparenti difficoltà. Siamo tutti uniti in questo passaggio dall’homo sapiens all’homo concius, consapevole. La terra vibra, affidiamoci.

  2. Grazie Pier Luigi, credo che in questo difficile periodo, può essere utile un Check Up dell’Anima.
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat